Annemarie Minna Renée Schwarzenbach nasce a Zurigo il 23 maggio 1908, figlia terzogenita di Alfred Emil e Renée Marie Wille. La famiglia ha già una consolidata posizione economica nell'industria mondiale della seta, e frequentazioni politiche e sociali di prestigio. L’infanzia di Annemarie, bambina vivace e sportiva, trascorre nella villa di famiglia a Bocken con i fratelli Suzanne, Alfred, Hans e la cugina Gundalena, sotto la presenza oppressiva e ingombrante della madre Renée. Nel 1927, dopo aver frequentato la scuola privata Götz-Azzolini, si iscrive all’Università di Zurigo, entrando poi in contatto con i fratelli Mann, Erika e Klaus.
Dal 1933 al 1936 compie svariati viaggi: Londra, Parigi, Maiorca, Sils e New York. Negli Stati Uniti, in compagnia della fotografa Barbara Hamilton-Wright, realizza un servizio foto-giornalistico nel Maine e altri nella regione industriale di Pittsburgh e negli stati del sud. Negli anni 1937-1938 viaggia in Europa tra Paesi Baltici, Svezia, Austria, Praga dove annota e pubblica scritti sull'espansione e il radicamento della dittatura nazista.
Due anni dopo, Annemarie incontra Ella Maillart – anche lei fotografa, sportiva e viaggiatrice – con cui intraprende, nel giugno del 1939, il viaggio più conosciuto: da Ginevra a Kabul a bordo della sua automobile, che Ella racconterà nel suo libro. Muore il 15 novembre 1942 a Sils im Engadin, in Svizzera.
(a cura di Eleonora Brunetti)